Gattinara è una piccola città cuore della regione vinicola omonima nel territorio dell’Alto Piemonte, ai piedi del Monte Rosa. Luogo straordinario con un terroir unico, incredibilmente vocato per dar vita a Nebbioli di grande complessità, eleganza e freschezza.
Uno dei disciplinari d’origine più antichi d’Italia, Gattinara ottiene il riconoscimento DOC nel 1967 per diventare DOCG nel 1990.
Il microclima di Gattinara è ciò che rende questo territorio unico e incredibilmente perfetto per la viticoltura.
La posizione naturale delle colline, che si trovano ai piedi del Monte Rosa, permette di avere un'esposizione da Sud Est a Sud Ovest, lasciando alle spalle l'imponente catena delle Alpi che funge da barriera protettiva dalle correnti più fredde che soffiano dal Nord. L’influenza alpina garantisce una leggera brezza che soffia delicata a qualsiasi ora del giorno, tutte le stagioni, fondamentale poi, nell'eleganza che caratterizza i Vini di questa regione vinicola.
Un suolo di origine vulcanica racconta, invece, il legame dei nostri vini con la terra, la roccia, il sottosuolo. Gattinara è l'unica zona vitivinicola al mondo dove il Nebbiolo è coltivato su un terreno di origine vulcanica.
I lapilli ed i resti vulcanici sono formati principalmente da silice, ferro, magnesio, porfido e granito, tutti elementi che esaltano la mineralità del vino. Un vino vulcanico è riconoscibile soprattutto al gusto dove emerge un'evidente zona di mineralità, una netta sensazione di sapidità, sempre accompagnata da un'acidità persistente e gradevole, caratteristiche che, anche in presenza di elevata gradazione alcolica, rendono questi vini leggeri ed eleganti e persistente al gusto.
Scoprite i prodotti e prenotate una visitare guidata
dell'azienda vitivinicola tramite il form di contatto