“Se vuoi avere l’eredità dei padri, devi riconquistartela.
Nulla è dato una volta per sempre”
Goethe - Faust
La Storia di Travaglini nasce negli anni ‘20 del 1900, quando Clemente Travaglini inizia a vinificare l’uva dei suoi piccoli vigneti di proprietà.
È stato Clemente Travaglini a riconoscere il potenziale di questa regione stabilendo la prima cantina nel centro della città. La sua passione ha contribuito ad innalzare il profilo del Gattinara, un impegno che si è portato avanti attraverso le generazioni successive.
È il 1958 quando Giancarlo Travaglini eredita l’Azienda e la passione dal padre Arturo. Questo è l’anno del progresso e dell’evoluzione non solo all'interno della Travaglini, ma anche dal punto di vista vitivinicolo ed enologico, attraverso Giancarlo, che, grazie alla sua curiosità, cultura e passione, attua grandi cambiamenti nella cantina e nei vigneti grazie alla ricerca pionieristica in questa regione, per migliorarne i metodi di viticultura e quindi la qualità finale del prodotto.
Il 1958 è anche l’anno in cui Giancarlo disegna e brevetta la tradizionale bottiglia Travaglini o “bottiglia storta”
Sono gli anni dei più grandi cambiamenti all'interno della Travaglini.
Le prime fiere sia nazionali che internazionali, i primi riconoscimenti ed i primi premi alimentano in Giancarlo la voglia di investire e crescere in un territorio in sviluppo, senza mai scendere a compromessi sulla qualità.
Sono gli anni in cui Giancarlo trasmette la sua passione alla figlia Cinzia che, stando al suo fianco, abbraccia i principi su cui poggia la Travaglini con uno sguardo sempre proiettato al futuro.
Grazie agli studi sul territorio e sulle tecniche di cantina, vedono la luce alcune etichette, parte ancora oggi del portafoglio Travaglini: Gattinara Tre Vigne, Il Sogno.
È la quarta generazione formata da Cinzia Travaglini e Massimo Collauto, che dal 2004 mantiene vivo il ricordo di Giancarlo aggrappandosi salda alle basi solide costruite dalle precedenti generazioni, impegnandosi in ricerche ed innovazioni. Continuano gli investimenti e gli ampliamenti iniziati da Giancarlo in parallelo sia in vigna che in cantina.
Dal 2019, anche la quinta generazione entra in Azienda. Oggi Cinzia, Massimo, Alessia e Carolina guidano l’Azienda portando Travaglini nel mondo.
Per conoscere le antiche tradizioni e la passione per il vino che si tramanda da quattro generazioni telefonate